Close

Projects

Contact

News

Let's connect

Andreas Wannerstedt – Artista e Motion Designer

Tra sculture 3D e animazioni in loop, l’artista svedese ci immerge in un mondo ipnotico e meditativo.

Andreas Wannerstedt è un artista e direttore artistico con sede a Stoccolma che crea sculture 3D uniche e animazioni in loop ipnotizzanti. L’immaginario di Andreas è allo stesso tempo sofisticato e stravagante, caratterizzato da forme geometriche semplici e giocose in composizioni equilibrate, insieme a trame organiche e tavolozze di colori armonizzati.
Le sue animazioni perfettamente sincronizzate sono state spesso descritte come “oddly satisfying” (stranamente soddisfacenti), poiché evocano una sensazione di grande serenità e risoluzione.

Sebbene le sue animazioni seguano leggi fisiche accurate, quest’ultime risultano “troppo” perfette e rompono i confini della realtà giocando con attriti e forze di gravità che rendono le creazioni di Wannerstedt dei piccoli mondi surreali.

Negli ultimi 14 anni l’artista ha svolto lavori su commissione per marchi come Google, Omega, Swarovski, Dropbox, Adidas, Ikea, Spotify, Absolut Vodka, Red Bull, Squarespace e molti altri. Le sue animazioni affascinano milioni di spettatori in tutto il mondo e del suo lavoro ne parlano magazine di arte e design come designboom e Fubiz fino a testate come Vice, Huffington Post e Business Insider.

Uno degli ultimi lavori di Wannerstedt è intitolato “Layers“, una serie di 7 opere d’arte rilasciate come NFT su Nifty Gateway l’8 marzo 2021. L’artista svedese ha collegato l’arte tradizionale e quella digitale utilizzando la sua estetica e stile di animazione per scolpire busti che strizzano l’occhio ai ritratti classici. Il risultato è una miscela surreale tra sculture digitali e animazioni ipnotiche. I pezzi centrali di questa serie sono le quattro “Sculture a strati”; “the Smooth Saint”, “the Guardian”, “the Nymph” and “the Explorer”.

“Queste opere simboleggiano la natura della personalità umana: all’esterno liscia, piena e semplice; ma all’interno, scavando tra gli strati, complessa e profonda. Ci sono diversi modelli che suggeriscono come ci siano diversi strati che costituiscono la personalità umana, con un nucleo al centro, che è il vero “te”. Tutti abbiamo delle “maschere”, strati di personalità che si sono conformati al condizionamento. Questi strati di maschere sono costituiti dalle credenze e dai comportamenti adottati per essere socialmente appropriato. La tua maschera è come ti relazioni tra la gente, l’aspetto più familiare a te e agli altri; è la dimensione del tuo essere con cui ti identifichi più da vicino. Questa riguarda soprattutto la sopravvivenza, diventando così profondamente radicata, che può portare a pensare che questi strati di maschere siano la tua vera natura.”

Il lavoro che forse rappresenta Wannerstedt al meglio è la serie di composizioni dedicate proprio al concetto di “oddly satisfying”. L’idea alla base è di sviluppare immagini e animazioni che possano innescare uno strano appagamento nello spettatore tra incanto e rilassatezza. Di queste sono stati fatti diversi volumi, vi proponiamo il più recente ad adesso rilasciato durante il 2020: Oddly Satisfying vol.9 .

Per l’edizione del 2018 del CES a Las Vegas, Google ha commissionato all’artista di progettare un diorama urbano di 3.5 metri. Questa città su piccola scala ha mostrato l’interconnessione di Google Assistant in tutti i tipi di interazioni quotidiane. Con l’assistenza di Oscar Pettersson, Wannerstedt ha progettato vari edifici e strutture 3D per incorporare display, motori, illuminazione, LED e piccoli macchinari pensati per simulare le diverse interazioni di una vivace metropoli. VT Pro Design si è quindi occupata di stampare in 3D la città in miniatura, dandole vita con un’intera gamma di tecnologie creative, tra cui un sistema di autostrade in movimento, piccoli display che mostrano possibili quesiti da fare a Google, una roomba magnetica, un binario del treno con una telecamera wireless montata nel vagone anteriore e molti altri.

Infinite Precision è una collezione realizzata in collaborazione con OMEGA per presentare i alcuni modelli di orologi, che vengono inclusi nelle opere in maniera organica, interagendo con le forme e gli oggetti creati da Andreas. Il tema centrale è la precisione, caratteristica fondamentale sia per l’artista che per la casa produttrice di orologi.

Eternal Installations è uno short film che riprende il concetto degli “oddly satisfying”, però su larga scala. L’artista ha creato delle installazioni ambientate in luoghi idilliaci dove sfere, rampe e tunnel creano una serie di meccanismi meravigliosi in loop infiniti.  Il tutto è accompagnato da uno splendido sound design composto dal duo Austriaco “Un.studio”, costituito principalmente da pianoforte.


Da SUPERBELLO di recente abbiamo lavorato all’ideazione e produzione del WeWorld Festival, utilizzando 3D e CGI per branding e creatività: scopri il progetto cliccando qui!

Scoprite il nostro PORTFOLIO di lavori tra produzione di video commerciali, regia di eventi in streaming e anche direzione artistica e creativa.

Immagine di copertina © Andreas Wannerstedt

Post a Comment