Close

Eventi live in realtà virtuale: usi ed esempi

Le dirette streaming rappresentano una fetta importante del nostro lavoro. Il team di Superbello ha curato, per citarne una, la diretta streaming multipiattaforma per RDS. In occasione degli RDS Unplugged abbiamo infatti collaborato con la radio, gestendo la regia dell’evento e lo streaming su tutti i suoi canali social. Cliccate QUI per saperne di più!

Oggi vi parliamo di un ambito molto vicino a quello delle dirette streaming, attorno al quale crescono le aspettative: gli eventi live in realtà virtuale.

È comune pensare che la realtà virtuale sia una tecnologia strettamente legata al gaming, ma non è affatto così. A dire il vero il mondo del gaming ha diverse riserve in merito, e la maggior parte degli utenti non ama l’idea di indossare un visore, continuando a preferire un modo più tradizionale di videogiocare. 

In ambito commerciale-comunicativo invece questa tecnologia sta mostrando le sue potenzialità, stimolando l’innovazione ed aiutando le aziende che la utilizzano a ottenere i benefici di una comunicazione nuova ed efficace.

Fiere virtuali ed eventi streaming

Fiere virtuali ed eventi streaming

Moltissime aziende oggi svolgono eventi e conferenze online. La pandemia ha certamente accelerato il processo di digitalizzazione degli eventi, vincolando tutti alla comunicazione digitale tanto che – nonostante si sia tornati alla normalità – tante fiere rimangono in forma ibrida con una formula online e una fisica. 

In questo contesto la realtà virtuale si inserisce come possibilità alternativa: la partecipazione collettiva in ambienti virtuali rappresenta infatti un forte stimolo per la creatività.

Ricreare virtualmente una sala riunioni, un’area keynote, consentendo ai partecipanti di intervenire con il proprio avatar, è un ottimo modo per tenere alta l’attenzione e generare interesse. L’esperienza può essere incorporata con elementi interattivi per stimolare il networking, come ad esempio:

  • Chat dal vivo,
  • Sondaggi,
  • Conversazioni individuali.

eventi live in realtà virtuale per corsi di formazione

Oltre che per gli eventi, le aziende possono utilizzare questa tecnologia per la formazione professionale.

In ambito medico, ad esempio, le sue applicazioni in tal senso sono molteplici. La VR consente di svolgere simulazioni accurate delle procedure, consolidando la formazione professionale del personale medico.

Anche in altri settori si utilizzano di corsi in VR per formare il proprio personale: questo accade soprattutto con professioni tecniche che devono necessariamente sviluppare una certa manualità e confidenza con lo strumento. 

VR per progettazione dei prodotti o presentazioni aziendali

VR per progettazione dei prodotti o presentazioni aziendali

Case automobilistiche come Ford e Audi la utilizzano già da tempo per accelerare il processo di progettazione. Ford dispone di un laboratorio di realtà virtuale per aiutare designer, ingegneri e ricercatori di tutto il mondo a collaborare alla progettazione di nuovi veicoli.

In ambito edilizio, la realtà virtuale viene utilizzata da architetti e designer per camminare all’interno di edifici ancora in costruzione e progettarne gli spazi in tre dimensioni. Questo rappresenta sicuramente una svolta per i professionisti che sono in grado di prendere decisioni in modo più sicuro e svolgere un lavoro più accurato. 

Multinazionali come Accenture invece, organizzano tour ed eventi in realtà virtuale, aumentando il coinvolgimento dei dipendenti ed allo stesso tempo presentandosi come realtà all’avanguardia.

Eventi live in realtà virtuale: turismo e cultura

Eventi live in realtà virtuale: turismo e cultura

Un’altra applicazione della realtà virtuale agli eventi live è sicuramente quella in ambito turismo e cultura. L’idea è quella di portare l’evento – che sia una mostra o un concerto – o un luogo alle persone prima che queste si muovano. 

Un hotel, ad esempio, potrebbe trarre grande vantaggio dall’utilizzo di realtà virtuale per mostrare le camere in anticipo e in modo immersivo. Lo stesso vale per tour o esposizioni: le persone potrebbero scegliere di fare una visita virtuale da remoto con costi contenuti in modo da valutare se la cosa sia o meno di loro gradimento. 

 

Insomma, le prospettive offerte dalla VR sono molto interessanti, soprattutto nell’ottica di combinare la sua immersività con elementi di regia e flussi di lavoro innovativi.

Proprio come nel caso delle dirette streaming, infatti, anche gli eventi live in VR necessitano di una regia professionale.

Le applicazioni della VR sono in aumento, e attorno ad essa si svilupperanno nuove professioni.

Siamo molto curiosi di conoscere quali saranno i progressi del nostro settore in questa direzione! 

Post a Comment