Dalla prima uscita nel 1977, Star Wars è entrato a far parte dell’immaginario collettivo delle persone, così come dei brand, che hanno da sempre utilizzato i personaggi o i riferimenti stellari per produrre degli spot. Qua sotto ne sono stati selezionati cinque. 

Pepsi già nel 1997 aveva lanciato questa pubblicità: la qualità non sarà delle migliori, ma lo spot resta difficilmente dimenticabile.


Nel 2010 Adidas lancia una nuova collezione. Il motto? May the force be fashionable. Viene riproposta una scena del film che rappresenta Mos Eisley, un importante porto spaziale del pianeta Tatooine nell'universo di Guerre stellari, ma il cast questa volta è formato da personaggi come Snoop Dogg, Franz Beckenbauer, Ciara, Noel Gallagher, David Beckham e molti altri.

Quello di seguito è stato lo spot più condiviso (5,4 milioni di volte) durante il Super Bowl del 2011, prodotto da Volkswagen.

TIM l'anno scorso ha allestito Piazza Navona a Roma per girare il nuovo spot a tema Star Wars: la compagnia telefonica non ha badato a spese per riprodurre un effetto speciale con la neve, sotto cui recitavano i personaggi del nuovo film, che sarebbe uscito un mese dopo.

Ultimo nella selezione è di nuovo uno spot di Volkswagen, The Bark Side. Come ti senti quando senti la Marcia Imperiale di Star Wars? E se la senti cantata da alcuni cuccioli?