Close

Cos’è la post produzione e come può migliorare i tuoi contenuti

Tra i punti di forza dell’ormai non più giovane e nuova TikTok, abbiamo senza dubbio la possibilità di avere accesso a una serie di strumenti di post produzione gratuiti, semplici e, in certi casi, perfino abbastanza avanzati. Tecnologie un tempo destinate a un uso professionale, limitato il più delle volte al pagamento una tantum o di un abbonamento (anche qui, spesso tutt’altro che alla portata di tutti) ora sono alla portata di chiunque disponga di un smartphone sufficientemente capace. Andiamo a scoprire più nel dettaglio cosa intendiamo quando parliamo di post produzione, quali professionisti coinvolge e quali corsi seguire per diventare un post-producer.

Cos’è la post produzione video

Per post-produzione video si intendono tutti i processi che avvengono dopo l’acquisizione del girato. La post-produzione video segue la maggior parte del percorso del suo corrispettivo in fotografia portando cioè la clip a essere come immaginata dal regista, ma rispetto a esso è molto più articolato.

Rispetto al passato, quando la post-produzione era un processo fisico che prevedeva l’unione in giunture della testa e della coda della pellicola, oggi il processo parte dall’acquisizione dei file e arriva agli effetti visivi, passando per editing, color e mix.

Le 5 fasi della post produzione video

La post produzione è un processo che si divide in numerosi sotto-processi che coinvolgono numerosi addetti ai lavori. Andiamo a vedere quali sono nel dettaglio.

1. Registrazione delle sequenze

Prima di passare alla post-produzione vera e propria, è bene assicurarsi che le varie clip siano salvate ed etichettate chiaramente e correttamente. A seconda della lunghezza del film e della potenza del computer, questa fase di organizzazione può richiedere più o meno tempo.

2. Assemblaggio del materiale 

Corrisponde all’inizio del processo di montaggio vero e proprio. Tutto il materiale viene raccolto e quello non idoneo, tra cui scene tagliate o ritenute non valide vengono eliminate. Le clip a loro volta vengono raccolte in apposite cartelle ed etichettate. Anche qui, l’intera procedura può richiedere alcuni giorni. Il video vero e proprio, in una timeline precisa e ordinata, inizia così a prendere lentamente forma.

3. Primo montaggio

Con questo termine intendiamo una versione approssimativa del video, una specie di bozza. Per essere realizzata può richiedere un paio di settimane, in base alla potenza di elaborazione e al numero di tecnici coinvolti. Infatti, in questa fase, anche il team del suono della post produzione lavorerà sul montato in questione, registrando ancora una volta le voci recitanti più chiare, aggiungendo effetti sonori e componendo la musica richiesta.

4. Montaggio di precisione

Il montato si avvicina gradualmente alla sua versione definitiva e le scene finalizzate iniziano a prendere forma.

5. Montaggio finale

Si tratta della fase in cui viene svolto tutto il lavoro rimanente, inclusa l’ottimizzazione e la correzione del colore, il lavoro di animazione e gli effetti visivi prima del rilascio finale.

Chi si occupa della post produzione

Il ruolo che ricopre l’obiettivo di editare il video in maniera tale che risponda all’idea che il regista (o il produttore) ha in mente prende il nome di post-producer.

Corsi per post produzione video

In Rete, è possibile trovare diversi corsi per specializzarsi nell’arte della post-produzione video. Ne è un esempio quello fornito da Mac Formazione a Milano, in cui al termine di un percorso della durata complessiva di 48 ore viene rilasciato un certificato di idoneità al montaggio avanzato. Ancora, il corso promosso dalla Bauer che tramite lezioni didattiche frontali e stage intende portare i suoi frequentanti a padroneggiare software quali After Effects o la suite Adobe al completo.

Codice ATECO per la post produzione di video

Nel caso si voglia lavorare in questo campo, vi è un codice ATECO apposito che descrive esattamente il tipo di lavoro dell’editor di contenuto video.

Il codice ATECO per la post produzione video è 59.12.00 e più nello specifico riguarda:

  • attività ausiliarie alla produzione cinematografica, quali doppiaggio, trattamento di pellicole
    Dalla classe 59.12 sono ESCLUSE:
  • duplicazione di film (esclusa la riproduzione di film per la distribuzione in sale cinematografiche) e riproduzione di audiocassette e videocassette, di Cd e Dvd, da originali, cfr. 18.20
  • vendita all’ingrosso di videocassette, Cd, Dvd registrati, cfr. 46.43
  • vendita all’ingrosso di videocassette, Cd, Dvd non registrati, cfr. 46.52
  • vendita al dettaglio di videocassette, Cd, Dvd, cfr. 47.63
  • trattamento di pellicole non nell’ambito dell’industria cinematografica, cfr. 74.20
  • noleggio di videocassette e Dvd al pubblico, cfr. 77.22
  • attività in proprio di attori, cartonisti, registi, scenografi, tecnici specializzati eccetera, cfr. 90.0

SUPERBELLO: post-produzione di livello

Poter affidarsi a una realtà che da anni opera nel settore e ha dalla sua un ricco portfolio fatto di eventi, interventi e collaborazioni di valori è, specialmente nell’ambito dell’ambiente digital una risorsa da non sottovalutare.

SUPERBELLO è attenta alle esigenze del cliente e rispetta l’idea artistica in ogni sua forma, dall’organizzazione al montaggio finale. Abbiamo dalla nostra un team di professionisti in grado di lavorare a stretto contatto con te e supportarti in ogni fase del tuo progetto.

 

 

Post a Comment